Woog realizza a Vicenza oro la vetrina evento per Graziella Group:
Ragione e Sentimento
Il titolo del famoso romanzo (1795) di Jane Austin inquadra lo spirito della vetrina evento di Graziella per l’edizione di Gennaio 2016 di Vicenza oro.
Il dualismo fra l’imponderabile ed il ponderabile, fra l’istinto e la razionalità è una costante nella nostra vita di tutti i giorni. I nostri stati d’animo influiscono sulle scelte quotidiane condizionando il modo in cui ci comportiamo, ci vestiamo, passiamo il tempo. Neppure gli oggetti che indossiamo sfuggono a questa influenza e ci appaiono ogni volta sotto una luce diversa . Addirittura può capitare che un oggetto come l’orologio, uno strumento di misura, diventi un veicolo per mostrare all’esterno il nostro modo di vedere la vita, la nostra idea di stile ed eleganza. Allo stesso modo un gioiello, indossato in occasioni particolari, diventa strumento di espressione o di consacrazione di un evento.
Ciò che guardate è la materializzazione di questi concetti.
I grossi tubi trasparenti, Le provette, rappresentano l’attività di ricerca che il laboratorio creativo del gruppo Graziella effettua tutti i giorni. Le due a destra rappresentano la ricerca sul tema “Rosa” mentre quella a sinistra rappresenta il tema “ingranaggi”.
Ingranaggi – Ragione
Quale migliore rappresentazione della razionalità di un insieme di ingranaggi in movimento?
Il nuovo orologio è posto alla sommità di un insieme di pezzi meccanici, quale risultato dello sforzo ingegneristico e progettuale che rende possibile la costruzione di un fine strumento di misura. Accanto all’aspetto utilitaristico vi è però anche una raffinata ricerca formale che rende l’oggetto degno di essere indossato ed esibito.
Rosa – Sentimento
Il tema è sviluppato in forma concettuale come espressione della natura.
La base simboleggia l’elemento acqua o fiume. Proprio il fiume con i suoi ciottoli ispira il volume del gioiello che tramite preziose venature diventa una raffinata interpretazione del concetto di fiore. La vegetazione acquatica muta nel colore e va a formare un elegante e morbido cinturino.