E’ di questi giorni la notizia del progressivo swich-off che investirà i siti web della Lancia nei mercati esteri.
Comincio scrivere sul blog dedicando un articolo dedicato a questo marchio leggendario. Lancia é stata ed é ancora un icona di eleganza. Prendiamo un’auto compatta come la Ypsilon dove é più difficile far fluire le linee: é elegante? …sì eccome!
Un eleganza che nasce da una sofisticatissima identità formale. Se sezionassimo alcuni modelli famosi troveremmo lo stesso tipo di curve, la stessa “tensione di curva” o “accelerazione” di raggio di curvatura. Certamente possiamo parlare di identità formale, addirittura di un DNA geometrico!
Quando lo si ha lo si può applicare a diversi modelli, addirittura a prodotti diversi senza perdere riconoscibilità. Lancia ha avuto designer che si sono fatti carico di questo patrimonio e non l’hanno disperso rincorrendo mode passeggere (a parte alcune cadute).
Lo stile Lancia non é semplice, anzi é piuttosto complesso. I volumi sono raffinati e le curve complesse, eppure sono sempre vetture facilmente leggibili. Uno sguardo attento ci rivela la cura estrema dei dettagli, la gestione impeccabile dei volumi, un unisono fatto di armonici.
Tutto ciò sta per finire?…sic transit gloria mundi
Paolo Granelli